sabato 1 dicembre 2018

Atene: secondo giorno

Ci svegliamo presto e prendiamo la metro, con un cambio arriviamo a Omonia, andiamo verso i mercati centrali fermandoci in un bar per una colazione veloce. L'itinerario non è del tutto deciso ma eviteremo i siti archeologici perché vogliamo prendere il biglietto valido per 5 giorni per tutti i siti e preferiamo acquistarlo mercoledì visto che per domani abbiamo una gita fuori città in programma.
Visitamo velocemente il mercato della carne e quello del pesce, sembrano quasi dei mercati generali, all'ingrosso e non al dettaglio. 
Arriviamo a piedi a Monastiraki e da li prendiamo la metro e scendiamo ad Evangelismos per andare al Museo di Arte Cicladica, oggi paghiamo la metà: 3.50 euro a testa. Il museo è interessante e ben strutturato, purtroppo non vi sono audioguide.
Usciamo e andiamo verso il colle Licabetto, fermandoci ad un panificio per comprare qualcosa per pranzo.
Arriviamo alla cima del colle più alto di Atene con un po' di fiatone (almeno per me), ci attende una piccola chiesa, e una vista davvero ampia sulla città. Purtroppo il tempo non è perfetto, la giornata infatti è poco limpida e la vista dell'Acropoli non è da WOW. Ascoltiamo la nostra App audioguida, e facciamo alcune foto,
 
mangiamo quello che abbiamo preso in panificio e ci confrontiamo su come impiegare il pomeriggio.
Alla fine decidiamo di visitare anche l'altra importante collina della città: Filopappo.
Per arrivarci però non tutto è così semplice e prima di capire quale strada dobbiamo fare prendiamo un super yoghurt con frutta, topping e decorazioni vicino all'antica Agorà.
Giungiamo ai piedi dell'Aeropago, piccolo colle ai piedi dell'Acropoli, vi saliamo e facciamo alcune foto, l'Acropoli è talmente vicina che sembra di poterla toccare, 
sarebbe un luogo con una certa suggestione se non vi fosse tanta gente, proseguiamo quindi verso Filipopappo. Incontriamo subito una chiesa e "la prigione di Socrate", una grotta, proseguiamo in un ambiente tranquillo e i panorami si fanno sempre più affascinanti.
Arriviamo al monumento dedicato a Filopappo, console romano, e torniamo indietro facendo una strada differente. Sicuramente, dal mio punto di vista, questo è un luogo che non deve mancare in una visita alla città.


Deciamo di andare verso il nostro appartamento e usufruiamo della palestra interna al Residence. Dopo una doccia andiamo al supermercato più vicino per acquistare acqua e qualche prodotto per la colazione.
Anche questa sera scegliamo il ristorante per la nostra cena tramite Tripadvisor.
Andiamo da Oinas, sempre in zona Psiri, dove io ordino un piatto di bulgur e lenticchie, delle santorini ball, che non mi piaceranno, ci offrono del patè di olive molto buono e la frutta per 38 euro

Nessun commento:

Posta un commento