sabato 22 dicembre 2018

Atene: quinto giorno

Oggi acquistiamo un biglietto valido per alcuni giorni sui trasporti della città considerato che quello che ci era stato regalato non è più valido.
Ci dirigiamo al Liceo di Aristotele, a pochi passi dal nostro appartamento, il luogo è praticamente deserto, è piccolo e i resti non sono poi molti ma si respira un'aria speciale, penso sia comunque un posto da vedere, ci spostiamo quindi verso l'Antica Agorà, prendendo la metro.
Che dire? Forse ciò che mi ha affascinato di più in assoluto di questa città, perché le aspettative non erano poi alte. Il tempio di Efesto conservato incredibilmente bene è splendido, l'ambiente regala vedute meravigliose. 
La giornata poi è calda e tutto è ancor più piacevole. I resti qui sono numerosi e anche più "semplici da capire", splendida la ricostruzione della Stoa di Attalo dove è presente un piccolo Museo nel quale è possibile ammirare le ostraka, i frammenti dove venivano indicati i nomi di chi si voleva esiliare. Infine vi è anche una piccola chiesa ortodossa. 
Per pranzo abbiamo l'imbarazzo della scelta in questa zona, ci fermiamo in un bar semplice dove spendiamo 17.40, io mangio una pita gyro per 3 euro!
Prossima tappa il Museo Benaki, oggi è gratuito e ne approfittiamo. Il deposito borse non è altro che l'ufficio del personale pur essendo un museo molto vasto (4 piani e ristorante). Qui si trova praticamente di tutto, oggetti di vero interesse storico e folcklorico. Quello che infatti più attira la mia attenzione è la sezione dedicata ai costumi delle varie zone Greche e non solo. Ma ci sono anche resti archeologici, monili, statue. Insomma direi un Museo che vale la pena visitare.
Torniamo verso l'appartamento passando per i Giardini Nazionali e davanti allo Zappeion

Stasera andiamo a cena in zona Plaka-AnafiotiKa al To Kapeneio, locale tipico, sicuramente carratteristico. Io ordino del vino della casa, olive, formaggio con miele, spezzatino di maiale e infine del salame al cioccolato (che purtroppo non mi soddisfa troppo) totale 35 euro
E' il mio compleanno e visto che il dolce non ci ha entusiasmato cerchiamo un altro posto dove mangiare qualcosa di dolce. Ci fermiamo a gustare per 5 euro un dolce al bicchiere da Zuccherino.

Nessun commento:

Posta un commento