venerdì 14 dicembre 2018

Atene: quarto giorno

Oggi è il grande giorno, prima di recarci all'Acropoli però visitiamo il Tempio di Zeus Olimpo non lontano dal Teatro Panatinaico. Lì acquistiamo il biglietto per 7 siti archeologici della città a 30 euro. Siamo praticamente soli. Del grandioso tempio sono rimaste in piedi solo alcune colonne ma il luogo è suggestivo e si possono fare belle foto alle colonne con lo sfondo dell'Acropoli



con il Partenone. Leggiamo quanto riporta la mia guida sul luogo e ascoltiamo anche l'audio guida App.
Andiamo dunque verso l'Acropoli accedendo dal teatro di Dionisio, subito prima entriamo all'Ufficio Informazioni Turistiche. L'addetto ci dice che ora che è bassa stagione abbiamo sbagliato a comprare il biglietto cumulativo, abbiamo speso di più, faccio la somma e 2 euro in più non mi sembrano poi questa gran perdita.
L'area archeologica dell'Acropoli è molto estesa, vi sono molti resti sia nella zona del Teatro di Dioniso che più avanti, si sale verso il Teatro di Erode Attico, imponente e bellissimo,

 e si arriva ai Propilei, la maestosa entrata alla zona più alta dell'Acropoli. I Propilei sono affollati ma la visione è comunque impressionante. Saliamo, Il sole è alto ma il vento è fortissimo, quindi non è così piacevole stare qui, inoltre c'è parecchia gente ma il panorama è spettacolare. I resti sono ben tenuti. Ci sono lavori in corso e il Partenone ha le sue famose impalcature. In ogni caso è un'emozione vera essere qui. Splendide le copie delle cariatidi dell'Eretteo

e bellissimo il restaurato tempio di Atene NIke. Leggiamo la nostra guida e anche qui ascoltiamo la App. Facciamo un po' di foto.
Scendiamo e usciamo dalla zona dell'Acropoli dirigendoci verso l'Agorà Romana, qui da segnalare c'è principalmente la Torre dei Venti. Leggiamo la nostra guida e facciamo qualche foto. Ci spostiamo alla Biblioteca di Adriano. Lo sforzo di immaginazione qui è necessario ma comunque la visita risulta sempre interessante. Penso che sia abbastanza sciocco visitare Atene ignorando alcuni di questi siti archeologici.
Il pranzo lo risolviamo in un panificio di Monastiraki dove per 6 euro acquistiamo prodotti vari con farciture per lo più al formaggio, poi altri 6 euro li spendiamo per dei frullati di frutta e verdura.
Ci spostiamo al Museo dell'Acropoli, costo 10 euro, dove trascorriamo circa 3 ore. Il percorso suggerito è interessante, i resti e le statue esposte sono davvero belle, purtroppo ritengo che un Museo così moderno e così bello debba andare incontro ai turisti stranieri fornendo delle audio-guide!
Usciti decidiamo di andare in zona Biblioteca Nazionale che abbiamo intravisto in bus martedì, sono presenti 3 imponenti e belle costruzioni (Biblioteca Nazionale, Akadhimia-Università-Accademia delle Scienze) testimonianza di quelle che erano le intenzioni post unitarie: riportare Atene ai fasti classici in chiave moderna. Purtroppo l'operazione sembra essersi fermata a questi 3 edifici che meritano indubbiamente di essere fotografati.
Qui vicino ci fermiamo in un bar e beviamo una cioccolata calda.
La sera decidiamo di tornare nella zona di Kolonaki che tanto ci era piaciuta, andiamo da IT, locale elegante e moderno, con personale molto attento e professionale. Io mangio un piatto con il tonno, ordiniamo un torta salata molto gustosa come antipasto, e un dolce e spendiamo 58 euro

Nessun commento:

Posta un commento