lunedì 12 novembre 2012

Primo consiglio...Segonzano!

Parto consigliandovi una visita in un luogo molto suggestivo. Da tanti anni avrei voluto recarmi alle Piramidi di Segonzano (TN) e finalmente quest’estate sono riuscita ad ammirarle. Sono delle formazioni rocciose alte fino a 20 m, disposte in fila a "canna d'organo", sovrastate nella maggior parte dei casi da una grossa pietra di porfido. Le Piramidi di Segonzano possono essere considerate un perfetto capolavoro della natura formatosi circa 50 mila anni fa, per opera erosiva dei ghiacciai dell’Alviso e conseguente disgregazione delle montagne. Il lento scorrere dell’acqua nel corso dei secoli, ha eroso il deposito morenico formatosi, dando vita a questi pinnacoli naturali, che sembrano sfidare le leggi dell’equilibrio. Le Piramidi, dalla tipica colorazione giallo oro, assomigliano a dei coni sormontati da un grande sasso, o a dei giganti con in testa dei capelli: da qui deriva il termine omeni da tera, usato dagli abitanti della Val di Cembra per descriverle. Di formazioni simili ne esistono pochi esemplari anche in Alto Adige (a Renon quelle più famose), Lombardia (Lago d’Iseo) e Piemonte (in provincia di Cuneo).
Per visitarle si percorre un sentiero, il cui ingresso è a pagamento, che il comune di Segonzano ha messo in sicurezza. Il costo è di 3 euro ed è stato istituito per salvaguardare l’area; sono previste riduzioni per i bambini e per i gruppi.
Raggiungere l’entrata al percorso è molto semplice visto che è proprio sulla strada provinciale ma purtroppo lo si può fare solo con un’automobile. Troverete un piccolo parcheggio, un bar/punto ristoro, e la biglietteria.
I 3 euro sono ben spesi perché vi troverete in un luogo davvero magico.
Non vi racconterò i dettagli, sarà bello viverli, ma vi consiglio di indossare delle pedule. Il percorso non è difficilissimo ed è percorribile anche con scarpe da ginnastica ma è tutto in salita e per accedere al primo gruppo (i gruppi di piramidi visitabili sono tre) la strada è particolarmente sdrucciolevole, quindi: perché rischiare?
Per poter vedere bene i tre gruppi di piramidi ci vorranno almeno due ore. Se deciderete di fare l’anello dovreste metterci 2 ore e 45 minuti. Per accedere al primo gruppo la strada è quasi interamente esposta al sole. Il resto del percorso è invece ombreggiato.
Ultima cosa: non vi aspettate di vedere centinaia di piramidi. Purtroppo non sono moltissime. Ma il secondo gruppo è davvero imponente e affascinante.
BUON GIRO!

Nessun commento:

Posta un commento