lunedì 16 settembre 2019

Palermo: bellezza e decadenza, terzo giorno


 

Venerdì 30 Agosto dopo colazione ci siamo diretti verso Piazza Indipendenza per prendere il bus urbano per Monreale.

Arriviamo molto prima della partenza del bus così decidiamo di fare una seconda colazione da Cappello.

Dopo un tragitto in bus di 40 minuti circa scendiamo appena fuori dal centro storico di Monreale. La strada per raggiungere la piazza è in salita, risulta sporca e ci da una sensazione di sciatteria. La piazza dove sorge il Duomo appare però graziosa. Andiamo subito a fare il biglietto per il complesso: 10 euro a testa anche qui senza guide né mappa ma solo con un depliant. Fortunatamente la chiesa è davvero bellissima e la nostra App con audio-guide ci illustra abbastanza bene quello che stiamo vedendo. 

Possiamo ammirare l'interno e il Chiostro che sicuramente è una delle cose che maggiormente mi rimarrà impresse per la sua armonia, possiamo anche salire per la passeggiata panoramica.

 

Usciti dalla Chiesa facciamo una breve passeggiata, pranziamo in un panificio dove il personale si rivela molto gentile e sorridente.

Prendiamo il bus per tornare a Palermo e confrontandoci decidiamo di non andare a Mondello come deciso inizialmente ma di visitare le catacombe dei Cappuccini. E' però troppo presto e sono chiuse pertanto andiamo fino al Palazzo della Zita, in una zona molto trascurata. Anche il giardino del palazzo lo è e non ci induce ad entrare così camminiamo fino ad una pasticceria dove però non ci sono sedie e mangiamo un cannolo velocemente. Maciniamo passi per tornare alle catacombe, arriviamo in orario di riapertura e c'è una piccola coda. Appena entrati ci rendiamo conto che si tratta di un atipico cimitero che mi impressionerà molto.
Un posto un po' macabro che rappresenta però una testimonianza storica di un certo livello.

Rientriamo al B&B e poi usciamo per la cena. Andiamo da Salmoriglio in corso Vittorio Emanuele. Mangiamo bene, ben serviti in un locale molto carino. Spendiamo abbastanza ma in linea con il locale.  

Ultima passeggiata per le strade del centro. Non rinuncio ad un ultimo cannolo che farcisco a mio piacere e porto al B&B non mangiandolo subito.

Nessun commento:

Posta un commento