mercoledì 11 settembre 2019

Palermo: bellezza e decadenza, primo giorno

Mercoledì 28 Agosto siamo partiti dall'aeroporto di Venezia verso Palermo.

Arriviamo alle 12.35 e per pochi attimi, dopo aver ritirato i bagagli, perdiamo il bus di Prestia e Comandè che porta in centro città. Attendiamo dunque quello delle 13.30. In circa 45 minuti arriviamo alla nostra fermata: via Roma -Vucciria.

Raggiungiamo, in pochi minuti, il B & B Al Parlamento prenotato tramite booking dove ci cambiamo visto il caldo afoso che ci ha accolto.
Come mettiamo fuori il naso dal portone ci accorgiamo che ha iniziato a piovere, torniamo su e prendiamo ombrellino e kw. Purtroppo dopo pochi passi la pioggia diventa scrosciante e siamo costretti a fermarci per circa 40 minuti sotto le tende di alcuni negozi. Io ne approfitto per mangiare un panino in una salumeria.

Quando la pioggia diminuisce la sua intensità ci incamminiamo verso il centro raggiungendo Piazza Pretoria che ci piacerà di più la sera, infatti nella Piazza alcuni edifici non sono ben tenuti e questo di giorno si nota bene. Ammiriamo i 4 canti e proseguiamo verso la Cattedrale, davvero bellissima con il suo stile così particolare e la sua ricchezza di forme. Arriviamo al Palazzo dei Normanni che da fuori non ci piace particolarmente. Sia la Cattedrale che il Palazzo li visiteremo il giorno dopo.

Proseguiamo verso quello che penso essere il mercato di Ballarò (l'ultima sera mi renderò conto che invece la zona era leggermente spostata), visto il brutto tempo ci sono pochi banchi aperti e la zona ci appare degradata. Visitiamo, gratuitamente, la suggestiva Chiesa di Santa Maria dei Sospiri che non ha più la copertura. Durante il nostro girovagare arriviamo nel luogo dove sorgeva la casa natale di Giovanni Falcone. La città non ignora il sangue che è stato versato sulle sue strade dalla mafia. Anzi si incappa spesso in targhe ricordo che omaggiano i servitori dello stato morti per mano criminale.

Arriviamo al Parco di Villa Giulia, con alberi davvero spettacolari e poi facciamo una passeggiata sul lungomare fino al porticciolo turistico dove possiamo fotografare il famosissimo murales dedicato a Falcone e Borsellino.
Prima di rientrare nel B&B facciamo un salto sulla terrazza della Rinascente che si affaccia su Piazza San Domenico, andiamo in camera e ci prepariamo per la cena.

La nostra prima cena la facciamo al Balata Sicilian Experience in quanto locale nella lista del sito "addiopizzo".

Il locale è bello e moderno, il personale attento, mangiamo bene con un giusto rapporto qualità-prezzo. Passeggiamo per via Maqueda e io non resisto ad un cannolo con ricotta al pistacchio.