giovedì 12 settembre 2019

Palermo: bellezza e decadenza, secondo giorno






Giovedì 29 Agosto dopo la colazione presso il B&B andiamo a visitare le belle chiese di San Cataldo e della Martorana. Purtroppo segnalo il personale di San Cataldo poco avvezzo a spiegare che il biglietto da diritto ad uno sconto in altre chiese. Fortunatamente il collega della Martorana si rivela più preciso. Due chiese interessanti, in pieno centro storico, che meritano una visita.

La visita alla Cattedrale si rivela invece un po' deludente, gli interni non sono al livello dell'esterno. Bella però la passeggiata sui tetti che permette di ammirare guglie e campanili oltre ad una vista quasi a 360 gradi della città.

Peccato per il tempo atmosferico, niente affatto bello. Usciti decidiamo di mangiare 2 granite in via Maqueda, tanto buone quanto costose. Girovaghiamo prima arrivando davanti al Teatro Massimo, poi casualmente, per il mercato del Capo che a me piace particolarmente, individuiamo una delle pasticcerie di Cappello consigliataci da mio cugino che ha vissuto a Palermo e poi pranziamo in  un bar nei pressi del Palazzo dei Normanni. Il costo del biglietto per visitare il Palazzo è davvero alto (è possibile combinare la visita di alcune zone invece di altre), 17 euro escludendo solo i giardini. Secondo me nel complesso la visita non vale il costo, non vengono forniti depliant, non vi sono audio-guide comprese né mappe. La Cappella Palatina però è un vero gioiello di arte e architettura. Lascia a bocca aperta e ripaga di tutto.
Andiamo a prendere un dolce da Cappello, effettivamente di qualità.

Proviamo a fare un giro in Vucciria, ma naturalmente non è l'orario giusto. Andiamo a lavarci e cambiarci a casa per la cena.

Andiamo al ristorante Mangia e Bevi senza prenotare, così ci accomodiamo in un tavolo in una zona un po' triste del locale. In ogni caso mangiamo bene ad un prezzo incredibile!
Facciamo una passeggiata arrivando anche vicino alla zona del porto turistico che di sera si anima vista la presenza di parecchi locali.

Nessun commento:

Posta un commento