giovedì 6 giugno 2019

Via degli Dei: terzo giorno, Lodole - Castel dell'Alpi

Domenica 19 maggio ci svegliamo e ci prepariamo per una giornata che si preannuncia bagnata anche se per il momento non piove ancora.

Facciamo una abbondante colazione e accettiamo il passaggio della titolare della struttura per recarci alla partenza della tappa di oggi. Il marito ci aveva consigliato di fare la variante per biciclette ma non conoscendo da dove parte ci addentriamo nel percorso classico.



L'inizio è molto bello, si passa all'interno del museo Parco d'Arte, una mostra a cielo aperto con sculture e murales, sarebbe interessante poter ammirare con calma le opere ma la nostra giornata è appena iniziata e facciamo qualche foto velocemente, subito dopo inizia a piovere, ci copriamo per bene e proseguiamo in bosco trovando fango praticamente ovunque.
Attraversiamo un castagneto bellissimo, purtroppo però tra pioggia e nuvole basse ci godiamo ben poco del paesaggio.



Con il fango il percorso, non troppo impegnativo, risulta più complicato e inizio a sentire la fatica.
Poco dopo la frazione Le Croci il tempo ci illude momentaneamente, ci riposiamo qualche minuto, ma poi dobbiamo rivestirci perché ricomincia a piovere, aumentando progressivamente l'intensità.
Il paesaggio intanto si fa sempre più lugubre.

Sul Monte Galletto piove davvero forte e poco dopo inizio a sentirmi bagnata nonostante il mio outfit anche se fortunatamente le scarpe sembrano reggere bene.
A poche centinaia di metri da Madonna dei Fornelli inzio a scoraggiarmi ma finalmente la pioggia smette e noi arriviamo in paese. Ad un bar ci asciughiamo e cambiamo, poi pranziamo con un toast. Non approfittiamo del servizio navetta offerto dalla struttura in cui alloggeremo visto che la pioggia sembra essersi definitivamente fermata. La struttura non si trova sul percorso della Via ma a 4 km di distanza. Passeggiamo verso Castel dell'Alpi verificando che il brutto tempo ha fatto qualche danno agli alberi. Prima di arrivare a destinazione scambiamo qualche parola con una simpatica anziana signora che sta portando la legna in casa.

Ci sistemiamo nell'alloggio prenotato, avremmo il bagno in comune con altre camere ma per quella notte ci siamo solo noi così è a nostro uso esclusivo. Ci riposiamo e poi accompagnati dal figlio dei titolari della struttura andiamo a cena al Ristorante Poli di Madonna dei Fornelli. Mangiamo casalingo e rientriamo grazie al passaggio del titolare del Ristorante, decisamente chiaccherone.

Tot. km percorsi: 15

Nessun commento:

Posta un commento