venerdì 14 giugno 2019

Via degli Dei: quarto giorno, Castel dell'Alpi - Passo della Futa





Lunedì 20 Maggio è il nostro ultimo giorno di percorso.

Partiamo dopo una buona colazione, immersi in nuvole basse.
Il primo pezzo del nostro cammino di oggi non è sulla Via degli Dei ma un sentiero che da Castel dell'Alpi taglia alcuni chilometri e si immette sulla via molto dopo Madonna dei Fornelli.
Il percorso si rivela subito difficoltoso a causa degli alberi caduti. Ad un certo punto non possiamo proseguire in quanto ci troviamo davanti ad una vera e propria piscina di fango sopra ad un rivolo d'acqua che scorre. Essendo decisamente pericoloso svoltiamo a destra non sapendo bene verso dove ci stiamo dirigendo, sicuramente allunghiamo il percorso. Fortunatamente dopo poco raggiungiamo una strada asfaltata, da li proseguiamo verso un lago per la pesca sportiva, il Rioletta, e ci ricongiungiamo con la Via degli Dei in uno scenario ancor più lugubre del giorno precedente, fortunatamente però oggi non piove.

Durante il percorso raggiungiamo il confine tra Emilia Romagna e Toscana e ammiriamo alcuni pezzi di tracciato della Flaminia Militare.



Purtroppo le nuvole basse ci impediscono di contemplare i panorami e il percorso si rivela anche oggi davvero difficile a causa del fango.
Facciamo una sosta di 15 minuti per riposare e mangiare qualche noce.


Fortunatamente verso le 11.30 il cielo inizia ad aprirsi e iniziamo a scorgere il panorama.



Da lontano vediamo il Cimitero Militare Tedesco e pensiamo di essere quasi giunti a destinazione, invece dopo circa mezz'ora siamo ancora nel bosco.
Giunti finalmente al Passo della Futa visitiamo velocemente il monumentale Cimitero Militare Tedesco, impressionante ed emozionante.



Riusciamo a cambiarci velocemente le scarpe e a mangiare un panino prima di prendere il nostro bus che ci porterà a Monghidoro, attenderemo poi circa 45 minuti il bus per Bologna. Poi prenderemo il treno per rientrare a Mestre. Esperienza davvero ricca che speriamo di poter portare a termine al più presto, completando il percorso fino a Firenze.

Tot. km percorsi 18

Nessun commento:

Posta un commento