mercoledì 2 maggio 2018

Eventi dal vivo e...smartphone

Personalmente mi piace molto partecipare ad eventi dal vivo, concerti, musical, rappresentazioni teatrali...

Mi capita di farlo circa una volta al mese. A volte vado ad eventi a pagamento se tengo molto a quella manifestazione specifica, fortunatamente però capita spesso di poter approfittare anche di eventi gratuiti di valore.
Sono momenti in cui mi sento viva, mi emoziono, apprezzo il talento e la comunicatività dell'artista.
Sono anche tra i pochi momenti in cui riesco a "staccare la spina", che per me, che sono una razionale e con le rotelle sempre in movimento, significa rilassarmi e non pensare ad altro.

Ormai però sono sempre meno le persone che seguono e partecipano ad un evento e sempre di più quelle che lo registrano, lo filmano, lo fotografano. Provo profonda tristezza quando vedo che davanti ad un'artista la maggior parte delle persone hanno un cellulare in mano per immortalare il momento. Mi domando se lo stanno vivendo...

Non nascondo, naturalmente, che anche io faccio qualche foto o video, di solito breve visto che so che poi non li riguardo spesso. La qualità della ripresa o della foto per quanto buono sia il proprio smartphone non è mai eccellente, è di un certo livello solo per la fruizione dallo stesso telefonino.
Risultato: tanto sforzo per un minimo risultato! E intanto ci si è persi il godimento dell'esibizione in diretta...!

Forse fra qualche tempo si tornerà ad apprezzare l'evento e a non sentire la necessità di essere social a tutti i costi?

Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento