martedì 30 gennaio 2018

TIRO CON L'ARCO: UNO SPORT DI MIRA? NO!

Oggi voglio parlarvi di uno sport che mi appassiona da tempo ma che pratico solo da poco più di un anno.

Il Tiro con l'Arco.

Lo avevo provato nell'estate 2007 quando sono stata animatrice per un campo WWF all'oasi di Policoro (MT) e mi è piaciuto subito. Naturalmente li tiravamo con l'arco scuola di legno a breve distanza dal paglione in mezzo alla pineta.

Tornata a casa avevo la curiosità di provare un corso ma tra una cosa e l'altra non mi sono iscritta e sono passati gli anni. Lo sport lo seguivo alle Olimpiadi molto volentieri e a quelle del 2016 non ho tolto gli occhi dagli atleti arceri italiani. Anche durante le Paraolimpiadi mi sono fatta ipnotizzare da questa disciplina. E così ho preso coraggio e a distanza di quasi 10 anni ho inviato delle email informative alle associazioni arceristiche della zona.
Alla fine grazie agli Arcieri del Doge ho provato... e dopo qualche mese ho acquistato il mio primo arco olimpico!!!






Ho scoperto un mondo molto complesso (le parti dell'arco sono tantissime e non impari a tirare subito con tutto), ho scoperto che non è uno sport di mira, o almeno non solo, e che aiuta tantissimo a prendere coscienza del proprio corpo e a guidarlo. Ho scoperto che esistono tanti tipi di arco (olimpico, compound, nudo...) e varie discipline.
Ho scoperto che mi emoziona e mi appassiona.

Sicuramente io devo lavorare moltissimo per raggiungere un livello dignitoso, purtroppo nella stagione fredda abbiamo orari prefissati in palestra e quindi posso dedicare a questa passione poco tempo da incastrare con gli altri impegni della settimana :(





Nessun commento:

Posta un commento