lunedì 6 luglio 2020

Via degli dei, da San Piero a Sieve ad Olmo

Lunedì 22 giugno dopo colazione, verso le 8.40, partiamo per la nostra tappa odierna (la quarta ufficiale).

Tappa meravigliosa ma impegnativa per il dislivello che percorreremo e si inizia subito con la salita al Castello del Trebbio, scenari meravigliosi, prima e dopo. Sicuramente uno dei tratti più belli e panoramici di questo percorso.



La giornata è soleggiata e calda.

Prossimo luogo da ammirare è la Badia del Buonsollazzo che però ci sembra non arrivare mai, a livello di distanza chilometrica dal castello del Trebbio non è molto distante ma il percorso è tutto in salita, su rocce e soprattutto sotto il sole che si sta facendo sempre più caldo.



Finalmente poco dopo la Badia troviamo il famoso striscione "Superato il Purgatorio, ammirate il Paradiso" della Pro Loco di Vaglia che introduce alla salita al Monte Senario.
E in effetti pur mantenendosi sempre in salita finalmente affrontiamo un tratto nel bosco, un po' di refrigerio viene garantito! Chiacchieriamo con una viandante trevigiana che si sta riposando e poco più avanti stendiamo il nostro telo per il pranzo, subito prima di affrontare una radura assolata.

Veniamo messi in guardia dal pericolo zecche da un ragazzo che il giorno precedente è stato punto da 3 di esse ed è finito in pronto soccorso. Noi eravamo preparati già ad affrontare il problema ma proseguiamo il percorso fino al Monte Senario con qualche attenzione e preoccupazione in più.
Arrivati al Santuario facciamo foto al panorama e ci riposiamo in attesa dell'apertura del bar per poter bere qualcosa di fresco. Ci stupisce la presenza di un signore che dorme disteso sul muretto.



Dopo un bel riposo riprendiamo il cammino verso vetta le croci, che pur chiamandosi così non è una vetta e non presenta croci... Prima di arrivarci però passiamo prati con panorami ad effetto e scorgiamo pure Firenze!

Dopo Vetta le Croci proseguiamo per Olmo dove alloggeremo alla Farmhouse Olmo.





Cena al Ristorante Dino guardando il panorama su Fiesole.

Km percorsi: 22 circa


1 commento: