sabato 11 luglio 2020

Via degli Dei: arrivo a Firenze!

Martedì 22 giugno finalmente affrontiamo l'ultima tappa da Olmo a Firenze.

Dovendo riprendere la nostra auto all'Agriturismo il Passeggere a Bruscoli, dobbiamo essere alla stazione dei bus di Firenze prima delle 14.00 orario di partenza dell'unico bus che permette, con un cambio a Barberino del Mugello, di poter arrivare nel paese di Bruscoli.

Abbiamo quindi i minuti contati e sulle 8.15 dopo una ottima colazione guardando gli uliveti, partiamo pensando di prendere la deviazione che da Olmo evita di tornare a Vetta le Croci ma si ricongiunge alla Via degli Dei più avanti.





Purtroppo invece sbagliamo del tutto e prendiamo il Sentiero di Stilicone che raggiunge Fiesole da un percorso diverso. Passiamo in mezzo ad uliveti e vigneti privati, ammiriamo panorami comunque bellissimi, e in 3 ore siamo a Fiesole dove beviamo una bibita fresca e ci dirigiamo in fretta verso Firenze passando per San Domenico.





Il primo tratto non è niente male, si cammina per lo più all'ombra di palazzi signorili. Poi naturalmente si arriva più nel cuore della città e li la fatica è tanta. Vorrei indossare le scarpe da ginnastica ma volete mettere la soddisfazione di avere gli scarponi ai piedi quando solcheremo Piazza dei Signori?



Non so con quale forza, arriviamo infine in Piazza intorno alle 13.15

Facciamo qualche foto, mi cambio le scarpe e beviamo l'acqua del sindaco. Nemmeno il tempo di godere della nostra "impresa" e via verso la stazione dei bus. Passiamo davanti al Duomo e io rimango affascinata nonostante sia stata a Firenze almeno 5/6 volte.

Arrivati alla stazione prendiamo i biglietti per Bruscoli e salutiamo Firenze.

Km percorsi: 24 circa

Esperienza ricca che ti mette di fronte alle tue debolezze ma anche alle tue forze. Come ha detto la signora Alba che abbiamo conosciuto "l'unico pensiero è camminare", esperienze che ti svuotano la mente ed esisti solo tu, con il tuo corpo e la natura.

Nessun commento:

Posta un commento