venerdì 12 maggio 2023

Prime belle escursioni

Questi giorni uggiosi non ci permettono di effettuare qualche bella passeggiata in montagna...e allora rivediamo due belle escursioni fatte ad inizio anno.

5 torri il 5 febbraio 

Abbiamo parcheggiato alla Baita Bai de Dones e per il sentiero 425 abbiamo raggiunto prima il Rifugio Cinque Torri, chiuso in inverno, poi il Rifugio Averau.

Quel giorno c'era molto vento ma era una bella mattinata, dopo il pranzo all'Averau ci siamo diretti per il dolce al Rifugio Scoiattoli. Il tempo è cambiato e si è fatto coperto pertanto siamo rientrati al parcheggio sperando non arrivasse la pioggia.



Era la nostra seconda volta per questo percorso in invernale, come sempre il panorama offerto da questa zona è affascinante. Non ci si annoia a rivederlo.


Circa 10 km totali con circa 570 metri di dislivello


Rifugio Sennes 11 marzo

Dal Parcheggio Sant'Ubaldo abbiamo percorso il sentiero (aperto in estate al transito delle auto/navette) per Malga Ra Stua.

La giornata era soleggiata ma molto ventosa. In quota le raffiche di vento sono state fastidiose.


Da li abbiamo percorso un anello percorrendo prima il sentiero 6, si segue la strada sterrata che in estate è percorsa anche da ciclisti, in un tratto d'estate è possibile evitare un tratto e percorrere un sentiero ma con la neve non è consigliabile. 

Dopo un buon pranzo al Rifugio dove eravamo già stati in estate (giugno 2022) sia in inverno ma salendo da Pederù (gennaio 2022)



Il ritorno lo abbiamo fatto per il sentiero 9 che passa per il Rifugio Fodara Vedla (chiuso in inverno). Il paesaggio è incantato. Se esistono folletti o gnomi sono certa che molti abitino qui.



Totale 19 km per 700 metri di dislivello


Nessun commento:

Posta un commento