martedì 5 luglio 2022

2 giorni in Val di Fanes

 Venerdì 17 giugno

Partenza da Fiames, Cortina, alle 10.40 circa, dopo obbligata fermata a San Vito di Cadore alla Pasticceria Fiori per la colazione, prendiamo il sentiero 10, deviamo brevemente per vedere una cascata.







Pranziamo al sacco al confine tra il Parco Dolomiti Ampezzane e il Parco Fanese Sennes Braies. Io mi rinfresco i piedi nei pressi del "lago" di Fanes, che però è un torrente...più che un lago.




Proseguiamo per Malga Gran Fanes che troviamo chiusa. Raggiungiamo il Lago di Limo ed infine il Rif. Lavarella alle ore 16.15

16 Km, 900 mt di dislivello positivo

Dopo un po' di riposo ci concediamo la sauna e dopo la doccia scendiamo a cena. Condividiamo il tavolo con Astrid, abita vicino a Monaco di Baviera ma è di ritorno da una vacanza all'Isola dell'Elba. Parla benissimo l'italiano e ci intrattiene con racconti di viaggi e famiglia.

Dopo una cena abbondante ci concediamo una passeggiata fino a Rifugio Fanes e rientriamo per la strada sterrata.

Sabato 18 giugno

Partenza ore 8.30 circa per il percorso del giorno precedente, dopo il lago di Limo raggiungiamo la Malga, stanno arrivando mucche e cavalli, il paesaggio è da fiaba e ci fermiamo a fare foto e video. Seguiamo per 2 km il sentiero verso Capanna Alpina, purtroppo non possiamo continuare anche se il paesaggio è molto bello. Ritorniamo verso la Malga, dove beviamo qualcosa di fresco, infatti oggi la Malga è al suo primo giorno di apertura.

Prendiamo il sentiero 10 del giorno precedente. Pranziamo poco sopra il bivio per Cascata Sbarco di Fanes all'ombra di alcuni alberi. Prendiamo poi parzialmente il sentiero per le cascate di Fanes e rientriamo al parcheggio. 

23 Km, 300 km dislivello positivo, 900 dislivello negativo

I panorami lungo il percorso sono bellissimi, il torrente, le cascate, la valle di fanes tanto verde e rigogliosa.

Nessun commento:

Posta un commento