giovedì 23 maggio 2019

Trekking di più giorni: la Via degli Dei

Eccomi a presentarvi questa esperienza che ho avuto il piacere di vivere recentemente...

L'anno scorso ho letto alcuni libri, di Enrico Brizzi, sull'esperienza di trekking di più giorni e la cosa mi affascinava: vivere una vacanza davvero in pieno stile sostenibile!

A me piacerebbe percorrere qualche tappa della Via Francigena, il mio ragazzo nomina spesso Santiago di Compostela ma poi un giorno mi racconta di alcuni video su YouTube che riguardano la Via degli Dei, strada che collega Bologna a Firenze. Così scegliamo questa strada e decidiamo di metterci in cammino, non abbiamo molti giorni a disposizione quindi sappiamo che non potremo percorrere tutti i 130 km, ma le mie paure riducono ulteriormente il percorso che avremmo potuto fare e programmo tappe brevi.

Questo trekking si più fare dormendo in tenda, in camerate presso alcune strutture, oppure alloggiando comodamente in B&B o alberghi. Personalmente non ho mai amato il campeggio e portarsi sulle spalle anche quel peso non sarebbe proprio stato da me.

Avevamo scelto Maggio pensando non fosse troppo caldo ma che le giornate lunghe e il clima mite ci avrebbe garantito delle giornate piacevoli. Maggio 2019 è però stato pieno di sorprese e il tempo non clemente.

Ufficialmente il percorso viene diviso in 5 tappe con un'ultima tappa davvero lunga, considerato che la via prevede sempre un buon grado di dislivello sia in salita che in discesa la mia idea era di gestire la via in 7 tappe circa da fare in due momenti separati. Quello che sulla carta sembra possibile cercando poi dove alloggiare può diventare più complicato quindi le tappe finali scelte si sono rivelate forse effettivamente troppo brevi (prima a parte).



Nello zaino lo stretto indispensabile: k-way o poncho, maglie tecniche, calzini tecnici, un pile, un pantalone per la sera, biancheria, un pigiama, cappellino o bandana, occhiali da sole, infradito per lasciar respirare i piedi la sera. Noi abbiamo deciso di portarci, oltre alle scarpe da trekking, anche un paio di scarpe da ginnastica con le quali siamo partiti.

Nel complesso un esperienza davvero positiva, ricca di emozioni. Ci si mette alla prova e si scopre di essere molto più forti di quello che si credeva.

Nei prossimi post vi racconterò le singole tappe.






Nessun commento:

Posta un commento