giovedì 25 agosto 2016

L'Italia che si sbriciola...


Conosco molte persone che amano visitare luoghi lontani, esotici...e quando parliamo delle meraviglie d'Italia rispondono: "Beh le visiterò quando sarò vecchio".

Quello che penso ora è che potrebbe essere tardi. Alcuni borghi potrebbero non esserci più. Purtroppo quello che è successo ieri tra Lazio e Marche potrebbe capitare di nuovo e spazzare altri luoghi belissimi. Era successo nel 2009 a L'Aquila, città che sta cercando di rinascere. E quante altre volte nel passato... Umbria, Irpina, Friuli...
Io stessa che ho visitato molti luoghi in Italia non ho ancora conosciuto il capoluogo Abruzzese, e pensate che poprio a luglio di quest'anno stavo valutando di passare qualche giorno nella zona del sisma di ieri per visitare la Fioritura della Piana di Castelluccio di Norcia, a pochi chilometri di Accumuli e Amatrice. Avevo pure cercato delle strutture ricettive in zona visto che quelle a Norcia erano già prenotate. Ora penso di aver perso un'occasione: quelle perle nel cuore dell'Italia non saranno mai più le stesse.

Credo che dovremmo cogliere un piccolo insegnamento da questa vicenda. Tutto ciò che abbiamo "a portata di mano" e che a volte snobbiamo è di incommensurabile valore e dovremmo cogliere ogni buona occasione per vivere i nostri territori e conoscerli davvero.

Un abbraccio a tutti i colpiti da questa immane tragedia


Nessun commento:

Posta un commento