martedì 23 aprile 2013

Toscana o Umbria?

La Toscana si sa...è una delle regioni più amate dagli italiani, ma anche dai turisti stranieri. L'Umbria è considerata il cuore verde d'Italia ed è la regione che più d'ogni altra attira il turismo religioso.

L'Umbria è la regione che ho visitato in occasione del mio viaggio post laurea. Quindi è rimasta nel mio cuore. La Toscana l'ho visitata più volte ma sempre vedendo zone diverse, tranne per Firenze in cui sono stata parecchie volte.

23/04/2013

Fra qualche giorno mi recherò proprio al confine tra le due regioni. Alloggerò a Montepulciano e intendo visitare sia Siena e Cortona, che le zone intorno al Lago Trasimeno. Ovviamente poi vi racconterò tutto.


01/05/2013


Ed eccomi...
il tempo non è stato troppo clemente, le nuvole hanno accompagnato il nostro viaggio, ma ugualmente è stato bellissimo.
Della Toscana abbiamo visitato Cortona, il suo centro storico e l'Eremo Le Celle; l'abbazia di Sant'Antimo, Montichiello, San Quirico d'Orcia e Siena.
Dell'Umbria una breve visita a Castiglione del Lago, e poi Città della Pieve.
Di quei luoghi ho amato la pace, e ovviamente i panorami verdi e rilassanti.
Mi è piaciuto tutto ma se dovessi dire cosa mi ha colpito di più dirò:
Città della Pieve perché è stata una piacevolissima sorpresa. Una bella cittadina, caratteristica, con vicoli labirintici.
Montichiello, un borgo immerso in un paesaggio da sogno che ha vissuto una vicenda che ha fatto il giro del mondo per la costruzione di nuove abitazioni proprio sotto l'abitato storico (che in effetti sono uno scempio).
Leggete qui:

http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/cronaca/monticchiello/monticchiello/monticchiello.html

Per ora vi saluto, ma vi racconterò ancora qualcosa di questi giorni!






Nessun commento:

Posta un commento